Migliori film tratti da romanzi di Jane Austen

L’autrice britannica come fonte d’ispirazione del grande schermo, dalle rappresentazioni delle sue opere a film con libero adattamento dei suoi temi.

  1. Orgoglio e Pregiudizio, del 2006, ad opera del regista Joe Wright e sceneggiatura di Deborah Moggach ed Emma Thompson, nel cui cast vi era Keira Knightley, nel ruolo di Elizabeth Bennet, e Matthew MacFayden in quello di Mr.Darcy.
  2. Ragione e Sentimento, 1996, regista Ang Lee e sceneggiatura di Emma Thompson. Nel  cast Mrs. Dashwood interpretata da Gemma Jones, Elinor Dashwood da Emma Thompson, Marianne Dashwood da Kate Winslet e Edward Ferrars da Hugh Grant. Film vincitore del Golden Globe come migliore film drammatico e sceneggiatura nel 1996.
  3. Il Club di Jane Austen, del 2008, regia e sceneggiatura di Robin Swicord, ispirato a tutti i romanzi dell’autrice. Cinque donne fondano appunto un club in cui discutere sui testi dell'autrice inglese, ma poichè i suoi romanzi sono sei, includono anche un ragazzo, Grigg, in realtà appassionato di letteratura fantasy.
  4. La casa sul lago del tempo, del 2006, per la regia di Alejandro Agresti e sceneggiatura di David Auburn e Eun-Jeong Kim, interpretato da Keanu Reeves nel ruolo di Alex Wyler, e Sandra Bullock, Kate Forster, si ispira a Persuasion. I due appartengono a realtà temporali differenti, per cui l'unico modo che hanno per comunicare è attraverso una relazione epistolare.
  5. Ragazze a Beverly Hills, del 1996, regia e sceneggiatura di Amy Heckerling, una commedia americana incentrata su Cher, una ragazza popolare del liceo che trascorre le sue giornate a giocare alla match-maker, aiutando le sue amiche a scegliere lo stile più fashion  e a trovare un fidanzato. Si ispira al romanzo Emma.
  6. Che pasticcio Bridget Jones, del 2005, regia di Beeban Kidron. Bridget Jones, interpretata da Renée Zellweger, Colin Firth nel ruolo di Mark Darcy, e Daniel Cleaver interpretato da Hugh Grant. Il romanzo di Helen Fielding è un omaggio a Persuasione, ma la storia è stata cambiata in modo significativo per il film. Lo sceneggiatore Andrew Davies, adattatore di molte pellicole ispirate ai romanzi di Jane Austen, riferisce che nella sceneggiatura aveva incluso molti riferimenti al romanzo dell’autrice inglese che purtroppo nel film non compaiono.