Migliori film tratti da romanzi di Nick Hornby

Nick Hornby, una carriera di successi

Nick Hornby ha frequentato la Maidenhead Grammar School, studiato Inglese presso il Jesus College di Cambridge ed inizialmente ha lavorato come insegnante, poi come giornalista freelancer ed infine come romanziere.

Diversi romanzi scritti da lui sono diventati poi film per il grande schermo, il celebre About a Boy per esempio è conosciuto da molti.

Il primo adattamento cinematografico seguito da lui stesso fu però Febbre a 90°, tratto dall'omonimo libro autobiografico che vede come tema un particolare anno dell'Arsenal raccontato da Hornby.

Nel 2000 è stato prodotto Alta fedeltà con alcune differenze rispetto il libro, come ad esempio: l'ubicazione non più a Londra ma a Chicago e diverse altre particolarità discordanti con il romanzo.

Grazie al successo di questi due film è stato poi realizzato nel 2002 il sopracitato About a Boy – Un Ragazzo con qualche piccola differenza con il libro, il film resta comunque fedele.

Nel 2005 traggono ispirazione da Febbre a 90° realizzando L'amore in gioco che parla di un accanito tifoso e della sua fidanzata, dove però il gioco del calcio è sostituito con il Baseball e la squadra del cuore sono appunto i Boston Red Sox.

Nel 2012 in Italia viene realizzato un adattamento cinematografico di un altro libro di Hornby E' nata una star?, mentre nel 2014 viene prodotto Non buttiamoci giù altro adattamento dall'omonimo romanzo.