"Birdman" e "Big hero 6" sono i più recenti, "Persepolis" è uno dei più impegnati
Gli appassionati di fumetti hanno visto numerose trasposizioni cinematografiche dei loro amati personaggi. Moltissime sono le pellicole ispirate dalle creazioni dei comics.
Doveroso citare Birdman del 2014, candidato a ben nove statuette dell'Academy per il 2015, definito dalla critica un capolavoro di metacinema, poichè racconta la storia di un attore, che interpretava il personaggio di un fumetto, in declino.
Anche Big hero 6 è un bellissimo film del 2014, diretto da Ron Hall e Chris Williams è la prima pellicola d'animazione Disney basata su un fumetto Marvel Comics, candidato al premio Oscar come miglior film d'animazione per il 2015.
Tra i meno recenti è da ricordare Spiderman del 2002 diretto da Sam Raimi, interpretato da Tobey Maguire, Kirsten Dunst, James Franco e Wlllem Dafoe, ispirato al celebre fumetto Marvel, rappresenta un perfetto compromesso del film sui supereroi dei fumetti che sebbene creato per i più giovani piace anche agli adulti.
Per un pubblico più maturo è Batman Begings del 2005 diretto da Christopher Nolan e basato sul personaggio dei fumetti creato da Bob Kane e Bill Finger. Gli scenari sono molto violenti, ma la trama è intensa e avvincente.
Si segnala anche Persepolis, un film d'animazione del 2007 tratto dal fumetto autobiografico di Marjanne Satrapi. Il film ha vinto il premio della giuria al Festival di Cannes nel 2007. Racconta la crescita di una bambina che, nata prima della Rivoluzione Iraniana, vive in prima persona, mentre diventa donna, il difficile cambiamento del suo paese.