Migliori film tratti da videogiochi

La top ten di RottenTomatoes!

Come capita a quei lettori accaniti di romanzi che si avventurano nelle sale cinematografiche per vedere solitamente brutti adattamenti di storie ben scritte, allo stesso modo, i più abili conoscitori di videogiochi spesso e volentieri si trovano davanti a film che sono un vero e proprio flop a livello cinematografico.

Esistono però quelle eccezioni che confermano la regola, ed io ve ne elencherò i migliori dieci, stilati da RottenTomatoes.

Alla posizione numero 9 troviamo Tomb Raider (2001), che di sicuro ci ha conquistati per la indiscutibile bellezza di Angelina Jolie, ma allo stesso tempo il film era quasi privo di colpi di scena.

Numero 8 per Resident Evil: Apocalypse (2004), non troppo bene ma Milla Jovovich ha saputo attutire il colpo grazie a bellezza e carattere. Infatti la ritroviamo anche alla posizione numero 7 con Resident Evil: Extintion (2007).

Posizione numero 6 per Mortal Kombat (1995), “vintage” ma sicuramente costruito meglio di film molto più moderni: un onestissimo action con poche pretese.

Alla 5 di nuovo Tomb Raider – Lara Croft e La culla della vita (2003), e siamo quasi sul podio, infatti alla posizione numero 4 c’è il cupissimo Silent Hill (2006), un horror ben fatto.

Nuovamente Resident Evil (2001) al terzo posto, più che meritato: non c’entra niente col gioco ed è riuscito ad avere un tale successo da generare due seguiti.

Posizione numero 2 per Prince of Persia: The Sands of Time (2010) e al numero 1 si piazza Final Fantasy (2001)

Girato in una computer grafica 3d davvero all’avanguardia per l’epoca, racconta con leggerezza ed emozione il rapporto tra un avatar e la propria anima. E’ il primo film di animazione 3D ad avere come protagonisti dei personaggi umani, nonchè, sicuramente, il miglior film tratto da un videogioco mai girato.