Migliori film western anni '70

Gli anni 70 sono stati gli anni d'oro per i film western, ecco una lista dei migliori.

Gli anni 70 sono stati gli anni d'oro per i film western, soprattutto dopo la Trilogia del dollaro del maestro Sergio Leone, che fece scuola per una nuova concezione del genere. Ecco i 5 migliori film western di quel periodo:

Piccolo grande uomo (1970) di Arthur Penn, con Dustin Hoffman e Faye Dunaway
Il film narra la storia di Jack Crabb, un piccolo (di statura) ma grande uomo per il coraggio e determinazione. Tra mille avventure, Jack racconta la sua vita, che inizia con la sua adozione da parte di una tribù indiana dopo essere scampato da bambino al massacro della sua famiglia, fino alla famosa battaglia di Little Big Horn. Una vita piena di eventi, personaggi famosi e amori, in un film western atipico che smitizza il genere western.

Lo chiamavano trinità (1970) di E. B. Clucher, con Bud Spencer e Terence Hill
Trinità è un pistolero famoso, sia per la sua astuzia ma soprattutto per la sua bravura con la pistola. Un giorno arriva in una città dove (quasi per caso) trova suo fratello che nel frattempo è diventato sceriffo. Ma sarà tutta una truffa per gabbare un crudele uomo d'affari. Divertentissimo western all'italiana.

Continuavano a chiamarlo Trinità (1971) di E. B. Clucher, con Bud Spencer e Terence Hill
Secondo capitolo della saga di Trinità. Questa volta però vediamo il fratello di Trinità, Bambino, che evita uno sceriffo mandato sulle sue traccie proprio dal personaggio di Hill. Per caso giungono insieme al bordello gestito dai genitori e promettono al padre (che si finge morente davanti a loro) di collaborare per sgominare una banda di trafficanti di armi che tengono sotto scacco una missione di monaci. Film che consolidò la splendida coppia di attori in due miti della commedia italiana.

Giù la testa (1971) di Sergio Leone, con Rod Steiger e James Coburn
Mentre impazza la ribellione in Messico, un bandito senza nè arte nè parte si ritrova suo malgrado coinvolto nella guerra. Per sbarcare il lunario decide di schierarsi prima dalla parte dei ribelli e poi dalla parte dei governativi, ma viene scoperto e subirà le conseguenze. Per vendicarsi delle atrocità subite giurerà vendetta e aiutato da un altro bandito sfidano la sorte.

Corvo rosso non avrai il mio scalpo (1972) di Sydney Pollack, con Robert Redford e Will Geer
Il film narra le vicende di un uomo, Jeremiah Johnson, che ormai decide di vivere da eremita perchè disgustato dalla gente che gli stava attorno. Nella natura incontaminata vive di sola caccia e pesca, ma anche qui incontrerà uomini che gli affidano una missione: scortare una carovana piena di aiuti per un gruppo di soldati rimasti intrappolati. Qui si scontrerò con una tribù di indiani, infuriati per la violazione di un loro territorio sacro. Sarà una battaglia senza esclusioni di colpi.