Migliori film western anni '90

Il genere dei film western è antico quanto il cinema; ma sono stati girati dei buoni film anche recentemente, negli anni novanta

Il genere dei film western è profondamente radicato nella cultura americana. Si tratta infatti di lungometraggi che raccontano l'avventura degli "uomini della frontiera", ovvero coloro i quali per primi colonizzarono i vasti territori del nuovo continente, dovendo sottrarli ai nativi Indiani.

Nei film western, l'indiano in passato era visto come il nemico feroce da combattere; in tempi più recenti, l'ottica è stata rivista, e si sono riconsiderate le ragioni di coloro che non hanno fatto altro che combattere per difendere la propria.

Negli anni novanta, sono stati girati alcuni bei film di genere western, tanto per citarne uno dei più noti, si può pensare a "Balla coi lupi"("Dance with wolves"), opera prima da regista di Kevin Costner, che recitò anche nel ruolo del protagonista principale. Questa pellicola ebbe ben sette premi Oscar.

Altro film indimenticabile, grato nel 1992, è "L'ultimo dei Mohicani" ("The last of the Mohicans") con Daniel Day-Lewis, tratto da un romanzo e remake di un altro film degli anni venti. Qui si racconta proprio la storia di una famiglia di indiani d'America che si trovano coinvolti nelle guerre tra francesi e inglesi per il possesso di quelle che un tempo erano le loro terre. Anche questo film ebbe un premio Oscar, quello per il miglior sonoro.

Del 1993 è "Tombstone", nuova rivisitazione del duello che vide coinvolti i fratelli Earp e Doc Holliday, dove protagonisti sono Val Kilmer e Kurt Russell.