Migliori interpreti di Sherlock Holmes

Nel corso degli anni, molti attori si sono cimentati nei panni del celebre investigatore Sherlock Holmes: ecco i migliori

Sherlock Holmes è l'investigatore di Baker Street nato dalla penna di Conan Doyle ed immortalato in numerosi film e telefilm nel corso degli anni. Lui e il suo inseparabile compagno, il dottor Watson, sono tra i personaggi più longevi e amati di sempre.

Tra gli attori che hanno prestato il loro volto e la loro interpretazione per dare vita ad Holmes sul grande, o sul piccolo schermo, ricordiamo Basil Rathbone che tra il 1939 e il 1946 interpretò l'investigatore londinese in ben 14 pelicole. Al suo fianco recitava Nigel Bruce, nei panni di Watson.

In Italia, nel 1968 la rai produsse una serie in cui si raccontavano le indagini di Holmes, interpretato da Nando Gazzolo. In tempi più recenti, a vestire i suoi panni è stato Benedict Cumberbatch, protagonista del telefilm del 2010 "Sherlock".

Sul grande schermo, l'ultimo in ordine cronologico ad aver vestito i panni di Sherlock è stato Robert Downey Jr, in una trilogia in cui il suo personaggi viene fortemente rivisitato, e Watson è Jude Law. 

Altri attori famosi che in passato sono stati Sherlock, sono Michael Caine ("Senza indizio", 1988), Roger Moore ("Sherlock Holmes a New York", 1976) e Rupert Everett ("Sherlock Holmes e il caso della calza di seta", 2004).