Migliori mamme di cartoni animati

I cartoni animati, che sono dedicati per lo più ad un pubblico di giovane età, hanno spesso tra i personaggi principali delle amme

All'interno dei cartoni animati, tanto nelle serie che nei lungometraggi, ci sono spesso delle mamme protagoniste, o co-protagoniste. Basti pensare alla tenera elefantessa, la signora Jumbo, che nel film Disney del 1941 "Dumbo" si fa addirittura mettere in catene per difendere il suo piccolo dalle persone che lo prendono in giro per le sue grandi orecchie.

Ci sono poi mamme un po' più "sui generis", ma non per questo meno attente e premurose con i propri piccoli. basti pensare a Marge Simpson, che fa parte dell'omonima famiglia, "I Simpson", protagonista della serie animata creata da Matt Groening. Marge è il tipico esempio di mamma americana. attenta, premurosa e piena di sani principi. Soprattutto, è molto innamorata di papà Homer.

Anche le mamme dei film Disney si sono evolute: basti pensare a Helen, la moglie di Bob "Mr Incredibile". La mamma protagonista del film "Gli Incredibili - Una famiglia di supereroi" ("The incredibles", 2004) era Elastic Girl, ma ha volentieri rincunaito alla sua doppia vita per i suoi figli.

Coraggiosa è la mamma di "Brave - Ribelle" (2012), la regina Elinor, che, anche se viene trasformata in un orso, farà di tutto per proteggere la sua amata figliola Merida.