Migliori musical ambientati a Dublino

Dublino, capitale d'Irlanda, è stata lo sfondo per alcuni film musicali

Il musical è uno dei generi cinematografici da sempre maggiormente amati per tutti gli appassionati di cinema. Alcuni film musicali sono stati ambientati in Irlanda, e più specificatamente nella sua capitale, Dublino.

Se ne possono citare in particolar modo due, molti diversi tra di loro. Si tratta di "The Commitments" e di "Once".

"The Commitments" è un film del 1991 del regista Alan Parker tratto da un romanzo di Roddy Doyle. In questa pellicola si racconta di un gruppo di musicisti che si mette insieme, dandosi come nome "Commitments", per fare brani soul. Le divergenze artistiche tra i vari componenti porteranno, però, ad un prematuro scioglimento della band. Gli intepreti sono tutti degli attori non professionisti che in seguito hanno fatto fortuna come musicisti.

"Once" è un film del 2006 del regista John Carney, dove invece si racconta di un ragazzo che suona per le strade di Dublino e sogna di poter incidere un album, mentre per vivere ripara elettrodomestici. Un giorno incontra una ragazza madre, anche lei musicista, e i due si aiuteranno l'uno con l'altra per realizzare i rispettivi sogni. Questo film vinse un premio Oscar per la miglior canzone, "Falling slowly".