Migliori musical da Broadway di sempre

Il genere musical è sempre stato molto amato al cinema; molte sceneggiature sono state tratte da musical di Broadway

Uno dei generi cinematografici che può dirsi nato con il cinema stesso è il musical, vale a dire quelle pellicole nelle quali i protagonisti cantano e ballano per la maggior parte del film. Moltissimi sono inoltre i titioli che sono stati tratti direttametne da commedie musicali che avevano già avuto successo sul palcoscenico di Broadway: ecco le più famose.

"My Fair lady" (1964) è la versione cinematografica diretta da George Cukor ed interpretata da William Holden e Audrey Hepburn, in cui si rivisita la storia di Pigmalione. Il professor Higgins vuol fare della povera e ignorante fioraia Eliza Doolittle una perfetta signora. 

"Tutti insieme appassionatamente" ("The sound of music", 1965) è un film di Robert Wise interpretato da Christopher Plummer e Julie Andrews. La storia è ambientata in Austria, agli albori della Seconda Guerra Mondiale, ed è ispirata ad una storia vera.

"The Rocky Horror Picture Show" (1975), film cult di Jim Sharman, irriverente e sopra le righe. Straordinario Tim Curry nei panni del protagonista, che recita al fianco di una giovanissima Susan Sarandon.

"Grease" (1978) è uno dei film che ha lanciato, insieme a "La febbre del sabato sera", la stella di John Travolta. Diventate mitiche le canzoni.

Questi sono solo alcuni dei titoli più noti, ma se ne potrebbero citare molti altri, come  "Jesus Christ Superstar" (1973), "Les Miserables" (2012), "Funny girl" (1968), "Mamma mia!" (2008), "Chicago" (2002), fino al  recente "Into the woods" (2014).