Migliori noir americani anni 40

Un passo indietro alla riscoperta dei migliori noir americani del 40

Il noir è un sottogenere cinematografico del giallo. Il genere noir raggiunse l'apice negli Stati Uniti negli anni 40. Il tema rappresentato è generalmente quello di un'inchiesta e l'ambientazione è quella tipica cittadina. L'espressione film noir fu coniata dopo la seconda guerra mondiale dalla critica francese per delineare i film girati negli Stati Uniti proprio negli anni 40 e diffusi anche al di fuori dell'America.

I personaggi noir sono spesso figure inqietanti, oscuri, chiusi nei loro tormenti che sono sporchi come le loro coscienze. Ad essi si oppongono altri personaggi che cercano di distruggere queste perversioni ma rimangono anch'essi impantanati perché gli autori del noir lavorano per far vincere il male a differenza del giallo in cui vince sempre, o quasi, il bene.

Fra i film noir americani del 40 dobbiamo ricordare Lo sconosciuto del terzo piano diretto da Boris Ingster, Il mistero del falco diretto da John Huston, la fiamma del peccato diretto da Billy Wilder, La scala a chiocciola, Lo specchio scuro e The killers diretti da Robert Siodmak, Vertigine diretto da Otto Preminger, La donna del ritratto diretto da Fritz Lang e molti altri ancora.