Migliori remake film francesi

Non è un caso che la Francia ospiti uno dei festival dedicati al cinema più famoso al mondo: queste pellicole celebri sono tutte remake da film francesi.

Il nome del figlio: una commedia diretta da Francesca Archibugi che uscirà nelle nostre sale ad anno nuovo. Il film vanta una serie di nomi noti agli spettatori italiani che partecipano al remake di quello che era uno spettacolo teatrale, Le prénom, scritto dai francesi Alexandre de La Patellière e Matthieu Delaporte. I due registi avevano già portato la loro commedia sul grande schermo con il titolo di Cena tra amici (2012): una commedia divertente di cui gli attori protagonisti si sono valsi il premio César.

I miei problemi con le donne: una commedia del 1983, in cui hanno recitato attori come Burt Reynolds e Julie Andrews. La trama racconta un rapporto tra paziente e dottoressa che alla fine dall'analisi si trasforma in amore. L'originale francese uscì al cinema nel 1977 e fu un vero e proprio successo, mentre la versione americana è stata addirittura un flop dal punto di vista del guadagno e della critica.

Tough (1974): il regista statunitense Horace Jackson si è cimentato nel remake di un capolavoro del cinema francese, I 400 colpi (1959) di François Truffaut. La storia di Antoine colpì molto i critici rendendo il film uno dei più adatti ad un pubblico di teenager. La versione di Jackson fa parte del genere blax: dedicato pricipalmente ad un pubblico di afroamericani.

Tre scapoli e un bebé (1987): un film di Leonard Nimoy che si è meritato una citazione persino nel più recente Una notte da leoni. Il film originale è stato girato nel 1985 da Coline Serreau che, oltre a 2 premi César, si avvalse anche una nomination come Miglior film straniero.