Migliori serie su Jane Austen della BBC

La BBC, canale pubblico inglese, ha dedicato diverse serie alla famosa scrittrice britannica Jane Austen: ecco quali sono le migliori

Sono numerose le serie tv, targate BBC, che sono dedicate a una delle scrittrici britanniche più importanti della narrativa preromantica. Fonte di ispirazione costante per i registi vi proponiamo quali secondo noi sono le migliori serie su Jane Austen della BBC. Impossibile non partire da “Pride and Prejudice” che in Italia è conosciuto con il titolo di “Orgoglio e Pregiudizio”: una miniserie della BBC del 1995 prodotta da Sue Birtwistle e diretta da Simon Langton che il New York Times ha così definito: “Un mix spiritoso di relazioni sociali e amorose, abilmente avvolte nelle ambizioni e nelle illusioni di una nobiltà di provincia”.

Tra le migliori serie su Jane Austen della BBC c’è anche “Emma” del 2009 che è basata sull’omonimo romanzo della scrittrice britannica e la cui attrice, Romola Garai, riceverà l’anno dopo una nomination ai Gold Globe”. L’anno prima ha successo la miniserie “Sense and Sensibility” arrivata in Italia con il titolo “Ragione e sentimento” diretta da John Alexander. E infine tra le migliori serie su Jane Austen della BBC c’è da ricordare anche “Persuasione” anche se in questo caso ci si attiene meno fedelmente al libro della scrittrice britannica anticipando il dialogo tra Anne e Cap. Harville al loro primo incontro a Lyme e non alla fine durante il soggiorno a Bath come riportato nel volume.