I telefilm che vengono trasmessi sulle reti televisive italiane sono prevalentemente produzioni americane: ecco le serie comiche più amate anche nel nostro paese
Il pubblico televisivo, negli ultimi anni, ha dimostrato di apprezzare sempre di più le serie televisive a puntate, che spesso sono realizzate con una qualità paragonabile ai film del grande schermo.
I telefilm, proprio come i film, appartengono ai generi più disparati: ci sono quelli a sfondo legale, gli horror, i fantascientifici, i drammatici. Infine, ci sono moltissime serie comiche.
Le serie televisive comiche più amate degli ultimi anni hanno molte ambientazioni diverse. Indimenticabile è "Friends", diventata un vero e proprio cult. "Friends" è andata in onda tra il 1997 e il 2005, in Italia, si è composta di dieci stagioni, e ha dato una grande popolarità ad alcuni dei suoi interpreti, tra cui Jennifer Aniston.
"Scrubs" è una sit com di ambito medico, in cui si raccontano le vicende di un gruppo di tirocinanti in ospedale. Le prime serie sono andate in onda su MTV in Italia. "The Big Bang Theory" è un teelfilm che ha come protagonisti quattro classici nerd, ovvero giovani uomini molto più presi dalla loro vita virtuale che dalle ragazze vere, ma molto intelligenti.
Ma si potrebbero citare anche molti altri titoli, come "How I met your mother", "Seinfeld", "Frasier", "Will & Grace". Andando più indietro nel tempo, come dimenticare "I Jefferson", "I Robinson", "Arnold" o "Happy Days"?