I preti investigatori in una tradizione che risale fino agli anni ‘60
Le serie investigative, dove il mistero è il pane quotidiano, si sa, tengono incollata allo schermo una grande fetta di pubblico. Se poi l’investigatore è un candido parroco di provincia, la trama si fa certo allettante.
Gli esempi nella storia non sono mancati.
Nel 1969 in Gran Bretagna andava in onda ‘Secret Service’, una serie televisiva per ragazzi che seguiva le avventure di Padre Stanley Unwin, parroco di campagna trasformato in agente della British Intelligence.
Nel 1970 Renato Rascel interpreta un sacerdote cattolico e detective nella miniserie ‘I racconti di padre Brown’, da un’idea dello scrittore britannico Gilbert Keith Chesterton.
Dal 1987 al 1991, per un totale di 3 stagioni, negli Usa, ‘Padre Dowling’ ha visto Tom Bosley impersonare un prete cattolico che investiga per le strade di Chicago.
Nel 2003 va in onda, per una sola stagione, ‘Miracles’, serie statunitense in cui Skeet Ulrich è un giovane investigatore che per anni ha frequentato il seminario ma che non ha mai preso i voti. Lavora per il Vaticano smascherando falsi miracoli apparentemente autentici.
Di miracoli si parla anche in ‘Apparitions’, serie che la BBC trasmette nel 2009, in cui un prete, interpretato da Martin Shaw, esamina le prove di miracoli che dovranno poi andare incontro al processo di canonizzazione.
Antenato tutto italiano di ‘Don Matteo’ è stata una serie tv italiana ideata da Mario Casacci e Alberto Ciambricco intitolata ‘I ragazzi di Padre Tobia’, andata in onda dal 1968 al 1973 per un totale di 14 episodi.
‘Don Matteo’ ha iniziato a comparire sugli schermi dal 2000 ed è ancora in produzione. Terence Hill interpreta Don Matteo Minelli-Boldrini, parroco della chiesa di San Giovanni Gubbio, poi trasferito a Spoleto dalla nona stagione, il quale ha un talento innato per le indagini e una conoscenza profonda dell’animo umano. Grazie alla collaborazione con il maresciallo Nino Cecchini riesce a immischiarsi nei casi dei Carabinieri e a risolverli grazie a un indizio decisivo, che arriva spesso per un’intuizione inaspettata.
Di recentissima produzione è invece 'Grantchester', serie tv inglese in cui Sidney Chambers, interpretato da James Norton, è un prete anglicano che si trova nella cittadina di Grantchester, vicino Cambridge, che si trova a collaborare con il detective Geordie Keating, interpretato da Robson Green, su alcuni casi di omicidio. La serie va in onda da lunedì 4 maggio su Giallo, alle 21.