Migliori serie tv per ragazzi di 18 anni

Molte delle migliori serie tv realizzate in ogni tempo sono state destinate a giovani adolescenti

Le serie televisive possono essere, tanto quanto i film, di generi diversi, e rivolte a diverse fasce di pubblico. Ad esempio, ci sono i telefilm pensati solo per un pubblico femminile, o per un pubblico maschile; ci sono poi delle serie tv pensate specificatamente per un pubblico di adolescenti e ragazzi intorno ai 18 anni.

Tra le serie migliori che siano mai state realizzate per questa fascia d'età c'è "Beverly Hills 90210", che spopolò negli anni novanta, e che raccontava di un gruppo di ragazzi che vivevano a Beverly Hills alle prese con i problemi quotidiani, con i primi amori, la scuola, e l'incertezza su cosa fare nel futuro. Molti dei personaggi di quella serie, Brandon, Dylan e Kelly, hanno avuto un grandissimo successo.

Di qualche anno successivo è "Dawson's Creek", altra serie statunitense. In questo caso il protagonista è il giovane Dawson che sogna, da grande, di fare il regista. Le sue aspirazioni si scontrano con la realtà, e le sue vicende si intrecciano a quelle dei suoi amici Joey e Pacey. Molto amato è stato anche "Smallville", che racconta le storie di Superman/Clark Kent da adolescente. Molti altri telefilm sono stati girati raccontando la giovinezza di personaggi famosi: ad esempio "The Carrie diaries", la cui protagonista è Carrie Bradshow, di "Sex & the City", da ragazza.

In Italia si può ricordare la serie "Compagni di scuola" (2001), in cui si racconta di un gruppo di ragazzi che frequentano il liceo.