Uno dei maggiori maestri del genere thriller è Alfred Hitchcock che produsse negli USA alcuni dei suoi più grandi capolavori
Gli anni '40 sono stati anni d'oro per il cinema americano.
Molte pellicole del tempo possono essere considerate dei veri e propri capolavori.
Uno dei maggiori maestri del genere thriller fu Alfred Hitchcock che produsse negli USA alcune delle sue migliori opere cinematografiche.
Del maestro del brivido sono da ricordare in particolare Il sospetto del 1941 con Joan Fontaine e Cary Grant e L'ombra del dubbio del 1943 nel quale un protagonista elegante e gioioso è in realtà un pluriomicida.
Anche Il grande sonno del 1946 diretto da Howartd Hawks e interpretato da Humphrey Bogart e Lauren Bacall è un capolavoro del genere, con un intreccio fitto di complotti, omicidi e seduzione.
Da vedere: Angoscia del 1944 diretto da George Kucor con una giovanissima Angela Lansbury; Il terrore corre sul filo del 1948 diretto da Anatole Litvak, con Burt Lancaster; e Alto tradimento un film del 1949 diretto da Victor Saville, nel quale una diciottenne americana si innamora di un ufficiale inglese che si scopre essere una spia sovietica.