Migliori thriller americani anni '90

Ecco alcuni dei titoli più importanti del genere thriller nella cinematografia americana degli anni '90

Uno dei thriller più terrificanti di sempre, e di certo uno dei migliori prodotti negli USA negli anni '90, è "Il silenzio egli innocenti" ("The silence of the lambs", 1991). La regia del film è di Jonathan Demme, e gli interpreti principali sono Jodie Foster ed Anthony Hopkins. La sceneggiatura è tratta da uno dei romanzi di Thomas Harris che hanno come protagonista Hannibal Lecter, un killer che ha l'abitudine di mangiare le proprie vittime. Questo film vinse ben cinque premi Oscar, ed è diventato un cult del genere.

Altro titolo profondamente inquietante, e diventato rappresentativo del genere thriller di ultime generazione, è "Seven" (1995), di David Fincher. Gli interpreti sono Brad Pitt e Morgan Freeman, e in una delle sue prime apparizioni cinematografiche compare anche Gwyneth Paltrow. La storia narra di un serial killer che uccide persone che secondo lui si sono macchiate dei sette peccati capitali. L'attore che interpreta il killer è Kevin Spacey.

Sempre del 1995 è "I soliti sospetti" ("The usual suspects"), film di Bryan Singer, presentato fuori concorso a Cannes, che si costruisce come un lungo flash back. Tra gli interpreti ci sono Kevin Spacey, Gabriel Byrne e Benicio del Toro.