Milk: cast e personaggi

Un film che ha riscosso un grande successo e sbancato il botteghino nel 2008 trattando una tematica molto discussa come quella dell’omosessualità.

Milk è un film diretto nel 2008 dal celebre regista americano Gus Van Sant e si sofferma su una storia biografica molto toccante: quella del primo politico dichiarato gay negli Stati Uniti che fu ucciso da un consigliere omofobo e disturbato mentalmente, Dan White. Harvey Milk lottava per ottenere i diritti gay e riuscì a farsi amare da tutti; per questo motivo si dedicò alla politica candidandosi.

Il film essendo biografico si apre con delle testimonianze reali sulla persecuzione gay da parte di poliziotti negli anni ‘60 e prosegue con l’annuncio della politica americana Dianne Feinstein che informa la stampa dell’uccisione del consigliere Milk e del sindaco Moscone. Inoltre la voce narrante del film è proprio quella di Milk, che si registrò attraverso un’audiocassetta nove giorni prima del terribile accaduto. Il protagonista di questa storia drammatica è interpretato da un grande Sean Penn, che fece guadagnare alla pellicola ben due candidature ai Premi Oscar nel 2009. Il successo di questo film è stato riscosso anche grazie alla presenza di un cast straordinario di cui presero parte attori come  Sean Penn, Emile Hirsch, Josh Brolin, James Franco, Diego Luna, Alison Pill, Victor Garber.