Miseria e nobilità: sceneggiatore, musicista, regista

Miseria e Nobiltà del 1954, è diretto da Mario Mattoli, uno dei registi con cui Totò ha lavorato molto nel corso della sua carriera cinematografica. Il film è uno dei più famosi del principe della risata, tratto dall'omonimo lavoro teatrale di Eduardo Scarpetta del 1888.

Mario Mattoli ha diretto molte volte Totò, ma questa è senza dubbio uno dei suoi lavori più riusciti.  Miseria e Nobiltà insieme a Un turco napoletano e Signori si nasce, rappresentano alcuni dei grandi classici del cinema italiano.

La sceneggiatura di Miseria e Nobiltà è stata scritta da Ruggero Maccari, uno dei più grandi sceneggiatori italiani, autore di altri grandi capolavori del nostro cinema come Profumo di donna e I  nuovi mostri. Maccari è ricordato soprattutto per le collaborazioni con Ettore Scola

Le musiche del film sono state composte da Pippo Barsizza, che inzia la sua fortunata attività di compositore di musiche per il cinema a partire dal 1947. Tra le sue colonne sonore più importanti ricordiamo quelle per Adamo ed Eva e Il Mattatore.