Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali: differenze tra il romanzo e il film

“Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali” (2016) è tratto da un famoso romanzo, che col film ha alcune differenze non trascurabili.

Il libro “La casa per bambini speciali di Miss Peregrine” di Ransom è stato adattato nel 2016 da Tim Burton, ed è stato trasformato nell'ennesimo film del ben noto regista di Nightmare before Christmas. Quest’ultimo ha cambiato il titolo del best seller dopo l’uscita del film, rinominandolo “Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali”. Il regista Tim Burton, insieme allo sceneggiatore Jane Goldman, ha deciso di realizzare non un semplice adattamento diretto del libro, ma solamente di ispirarsi ad esso.

Molte scene o particolari presenti nel romanzo non sono state rese nel film e la trama, soprattutto nella seconda parte, si discosta notevolmente dal libro. Alcuni personaggi sul grande schermo sono stati completamente inventati dallo stesso regista americano e, anche se in linea con l’ossatura principale del libro, non erano usciti dalla penna di Ransom Riggs.

Ad esempio, il campo dei Vacui, il temibile Mr. Barron (Samuel L. Jackson) non compare nel libro, mentre nel film è uno dei personaggi principali. Allo stesso modo, Emma Bloom (Emma Purnell) nel libro aveva il potere di creare il fuoco dal nulla, mentre nel film ha il potere di levitare nell’aria e di produrre bolle sott’acqua.

Tutte le modifiche fatte al testo originale sono state comunque approvate dallo scrittore Ransom Riggs.