Non ti muovere di Sergio Castellitto: trama e personaggi

“Non ti muovere” (2004) è un film diretto da Sergio Castellitto ed è tratto dall'omonimo romanzo di Margaret Mazzantini. Il film venne presentato al Festival di Cannes 2004.

Il chirurgo Timoteo (Sergio Castellitto) vede giungere nell'ospedale dove lavora la figlia Angela (Elena Perino). La ragazza era entrata in coma dopo un brutto incidente stradale. Timoteo non se la sente di operarla e mentre attende che il collega Alfredo (Pietro De Silvia) porti a termine l'intervento, l'uomo si affaccia a una finestra e vede una donna sotto la pioggia. Timoteo riconosce Italia (Penelope Cruz), una giovane che aveva conosciuto quindici anni prima. Italia è di umili origini e vive ai margini. Timoteo ripercorre mentalmente l'incontro e, in un dialogo immaginario, racconta alla figlia la storia con questa donna. Una storia d'amore extra-coniugale appassionata e intensa.

La moglie Elsa (Claudia Gerini) è sommersa da tutte quelle domande che non riesce e non vuole a formulare al marito per timore di spezzare la complicità della vita matrimoniale, seppur fragile. Manlio (Marco Giallini) è il ginecologo collega e amico di Timoteo, l'unico con il quale questo riesce a confessarsi apertamente. Ada (Angela Finocchiaro) è il medico del reparto rianimazione che accoglie la figlia Angela quando arriva all'ospedale.