Nuovo film tv Michele Placido Il regno: uscita, casta, trama

Il regno è la nuova fiction televisiva di Michele Placido: scopriamola insieme.

Michele Placido torna in televisione con la sua ultima fatica, Il Regno, una serie tv che racconta la storia della Sicilia e della Mafia, dallo sbarco degli americani durante la Seconda Guerra Mondiale, in un viaggio che arriva ai giorni nostri.

Un’opera impegnativa e ambiziosa, per un regista da sempre socialmente inpegnato (ne è la prova anche il suo ultimo film per il grande schermo, Sette minuti). Un artista impegnato, come dimostra fin dal suo esordio con la celeberrima serie tv La Piovra (1984) dove interpretava il ruolo del Commissario Cattani.

La fiction sarà composta da 24 puntate, di cui sei per la prima stagione, e che rappresenta il suo debutto nella regia di fiction per il piccolo schermo. Placido inizierà a girare Il Regno nel settembre 2016, e a tal proposito ha dichiarato: “Ora siamo in fase di scrittura. Al lavoro c’è il gruppo di autori di 1992: Ludovica Rampoldi, Stefano Sardo, Alessandro Fabbri con la consulenza del giornalista-scrittore Francesco La Licata, autentica memoria storica sulla mafia. L’idea è mia e di Giancarlo De Cataldo, ma un’altra paternità ce l’ha Dino De Laurentiis che mi chiamò proponendomi il progetto di una serie tv sulla mafia”.

La serie tv dovrebbe andare il onda nel 2017, mentre il cast non è ancora stato reso noto, ma potrebbe esserci, secondo i primi rumors, Ambra Angiolini.