Omaggi e parodie del film “Il silenzio degli innocenti” (1991)

Alle volte sembra che un film rimanga così impresso nella mente dei suoi estimatori, da spingerne alcuni a una continua celebrazione, più o meno riverente.

Nel mondo del fumetto, ad esempio, le citazioni non si contano. Solo nella serie “Dylan Dog” partorita dal genio di Tiziano Sclavi e dai suoi talentuosi collaboratori, “Il silenzio degli innocenti” è citato direttamente tre volte e in particolare, in "Insonnia" e nella saga in due parti sul terribile Killex, rimasta nella memoria dei lettori più affezionati.

Nella terra del Sol Levante, invece, dove il thriller ha riscosso grande successo sia dal pubblico che dalla critica, i creatori della serie “Detective Conan” omaggiano il film di Demme con un personaggio femminile, Jodie Starling, inevitabilmente legato alla protagonista del film anche dal punto di vista del ruolo svolto, un agente dell’FBI, all’interno della puntata.

Incredibilmente numerose sono anche le citazioni del “villain”, il cattivo Buffalo Bill del film. Alcune di queste, infatti, riprendono il momento in cui Buffalo Bill si fissa davanti allo specchio, o nella scenetta del ballo, come nell’episodio esilarante della serie “I Griffin”, intitolato "Stew-roids", dove è proprio Chris Griffin, l’insospettabile figlio di Peter, a interpretarne il ruolo.