“One Day”: colonna sonora.

Vi è mai capitato di associare una canzone ad un film senza ricordare né il titolo né l’autore? Se vi è successo mentre guardavate “One Day”, scopriamo insieme i titoli.

La commedia romantica “One Day” (2011) tratta dall’omonimo romanzo di David Nicholls, può contare su una colonna sonora all’altezza del film.

Non solo canzoni da sentire la mattina mentre si va a scuola o al lavoro, ma anche musica di puro sottofondo per un pomeriggio di relax, magari durante il weekend. Proprio perché accompagna i due protagonisti – Emma (Anne Hathaway) e Dexter (Jim Sturgess) – per venti anni, ripercorre le tappe fondamentali della storia della musica dal 15 luglio 1988, giorno del loro primo incontro dopo la fine della sessione di laurea, fino al 2007, quando Emma è ormai morta da qualche anno e Dexter sta cercando disperatamente di trovare un senso alla propria vita senza di lei.

Il “main theme” è stato realizzato da Rachael Portman con il titolo di “We Had Today”; accanto a questo troviamo le principali canzoni di quegli anni tra cui “Sparking Day” e “Tear Off My Own Head” di Elvis Costello, “Roll To Me” di Del Amitri, “Angels” di Robbie Williams, “Rythm od the Night” di Corona e “Life is a Rollercoaster” di Ronan Keating.