Dopo lo sceneggiato “Il quiz dell’amore” tratto da “Le domande di Brian”, David Nicholls si confronta con un’ulteriore trasposizione cinematografica di un proprio romanzo.
Dal best seller di David Nicholls “One Day”, considerato da molti come un capolavoro, è stato tratto nel 2011 un film omonimo, grazie alla collaborazione del regista Lone Scherfig. La trama racconta di due ragazzi – Emma e Dexter - che, conosciutisi dopo la laurea, si rincorreranno per venti anni prima di scoprire i reciproci sentimenti.
Il film si mantiene abbastanza aderente e fedele al romanzo originale, forse perché lo sceneggiatore è l’autore stesso del libro, o forse perché molte scene si prestano bene alla trasposizione cinematografica.
Per di più il personaggio di Emma è particolarmente adatto per il suo carattere riflessivo e per la netta contrapposizione con quello di Dexter, giovane assetato di successo. Qualsiasi differenza che discosti comunque l’originale dalla sua versione sul grande schermo non sono da considerare dei falsi d’autore, anzi, sono la possibilità per David Nicholls di realizzare una versione complementare del best seller: ogni differenza è stata approvata dallo scrittore. Tuttavia, in un’intervista, ha tenuto a precisare che il romanzo non sia nato in previsione di un film, ma che piuttosto lo stile discorsivo e ricco di dialoghi corrisponda al proprio gusto.