Orange Is the New Black: trama

Orange Is the New Black è una serie televisiva che racconta le vite delle detenute nel carcere di Litchfield. In particolare le vicende della protagonista Chapman.

Orange Is the New Black, spesso abbreviato in OITNB per semplicità, è una serie tv statunitense trasmessa su Netflix. Ideata nel 2013 è adesso alla sua quarta stagione. Si tratta di una drama-comedy che vede come protagonista la detenuta Piper Chapman, costretta a scontare dietro le sbarre 15 mesi dopo essersi trovata coinvolta nel traffico di soldi illeciti provenienti dalla trafficante di droga Alex Vause, ex amante. Infatti, dieci anni prima del suo arresto, Chapman intraprese una relazione con la Vause.

Dopo essersi lasciate, lei incomincia una nuova vita rispettabile con Larry, un uomo dell’alta borghesia, a New York. Ma quando Alex la cita in processo, le cose si mettono male e Piper viene arrestata per essere condotta al carcere Litchfield. Qui incontra un panorama di detenute molto variegato. Le storie di ciascuna delle donne detenute nel carcere vengono raccontate nel corso delle diverse stagioni attraverso dei flashback. Orange Is the New Black si è aggiudicata numerose candidature ai premi più prestigiosi ed ha vinto anche il Critics’ Choice Television Award come migliore serie tv commedia del 2014.