Pain and Gain: trama, significato, canzone

“Pain & Gain - Muscoli e denaro” è un film del 2013 diretto da Michael Bay con Mark Wahlberg, Dwayne Johnson e Anthony Mackie.

La trama è ispirata a una storia vera, tratta da articoli del 1999 apparsi sul “Miami New times”, ed è stata scritta dal giornalista investigativo Pete Collins.  

Il regista della saga di Transformers, dopo il terzo episodio, decise di produrre un film diverso e poco costoso, con budget di circa 26 milioni di dollari, uno dei più bassi per il regista.

A Miami Daniel Lugo, insieme altri due amici  appassionati di bodybuilding, vuole vivere il “sogno americano”. Nessuno di loro possiede però i soldi necessari. Decidono così di iniziare a rapire bambini per seguire con estorsioni di denaro ai genitori. Le loro scelte li trascinano in un incubo senza via d’uscita.

No pain no gain è un detto degli anglosassoni secondo il quale “non c'è progresso senza dolore", ovvero se non soffri non progredisci. Il tema del film si riassume nella canzone tratta dalla colonna sonora del film “I Believe in fitness.” Questa ricorda il motto No Pain no gain, lanciato da Jane Fonda, maestra di fitness in televisione, negli anni '80.