Pain & Gain: trama, significato, canzone

Pain & Gain - Muscoli e denaro è un film del 2013 diretto da Michael Bay con Mark Wahlberg, Dwayne Johnson e Anthony Mackie.

Il regista della saga di Transformers dopo il numero 3 decise di produrre un film diverso e poco costoso, budget di circa 26 milioni di dollari, uno dei più bassi per il regista.

A Miami Daniel Lugo insieme altri due amici di bodybuilding vogliono vivere il sogno americano , ma non hanno i soldi necessari. Decidono di iniziare dei rapimenti di bambini con estorsione. Le loro scelte li trascinano in un incubo senza via d’uscita.

No pain no gain è un modo dire tipicamente inglese secondo il quale non c'è progresso senza dolore, o se non soffri non progredisci.

La trama è ispirata ad una storia vera tratta da alcuni articoli del 1999 apparsi sul Miami New times scritti dal giornalista investigativo Pete Collins.

Motivo ricorrente all’interno del film è la canzone tratta dalla colonna sonora del film I Believe in fitness, canzone dal significato profondo, che ricorda il motto No Pain no gain lanciato da Jane Fonda negli anni 80, maestra di fitness in TV.