Una terapia che cura la gente e non le malattie. Questo è quello che fa Patch Adams, un medico dal naso rosso interpretato da un fantastico Robin Williams.
Patch Adams è un film biografico drammatico che racconta la storia di un medico controcorrente, Hunter “Patch” Adams, che introduce la Clownterapia negli ospedali intorno agli anni ‘70.
Il film è stato diretto dal regista americano Tom Shadyac nel 1998 e ha ricevuto numerosi riconoscimenti, ma nonostante questo non è stato accolto molto bene dalla critica poiché si trattò di una semplificazione molto evidente della realtà.
Tra gli attori che fanno parte del cast sono presenti Robin Williams che interpreta il protagonista; Monica Potter, Daniel London e Philip Seymour Hoffman nei panni dei personaggi Mitch, Carin e Truman: tre ragazzi che il protagonista conosce all’università. Grazie ai suoi amici Hunter Adams riesce ad aprire una clinica gratuita in mezzo al verde. Tutto è perfetto ma i problemi iniziano quando un paziente con disturbi mentali, Larry, interpretato da Douglas Robert, uccide Carin. Questo terribile episodio smonta l’entusiasmo di Patch, portandolo a chiudere la clinica.
Dopo di ciò si trovò ad affrontare la commissione medica che, alla fine, lo assolve perché soddisfatta di questo metodo innovativo di accoglienza del paziente istituito da Patch.