Patch Adams: le frasi più belle.

Leggiamo insieme alcune battute memorabili dal film tratto dall’autobiografia del personaggio realmente esistito Hunter “Patch” Adams “la buona salute è una questione di risate”,.

Robin Williams nel film del 1998 diretto da Tom Shadyac “Patch Adams” veste i panni di un medico controcorrente che per primo, negli anni sessanta, valorizza il buon umore e il riso all’interno dei processi terapeutici. Da qui nasce una delle frasi simbolo dell’interno film: “Ridere non è solo contagioso, ma è anche la migliore medicina”.

Nel corso del film, quando Patch si trova a meditare sul senso della vita, chiedendo un segno divino, mentre medita il suicidio gettandosi da un burrone “Analizziamo la logica. Tu crei l’uomo, l’uomo sopporta dolori ed enormi sofferenze, l’uomo alla fine muore. Avresti potuto anche lavorarci un po’ di più sopra prima di passare direttamente alla creazione del mondo; ti sei riposato il settimo giorno: potevi dedicare quel settimo giorno alla compassione”.  

Mentre il protagonista si difende dalla commissione: “La missione di un medico non deve essere solo prevenire la morte, ma migliorare la qualità della vita del paziente. Per questo quando si combatte una malattia si vince o si perde, se si cura una persona vi garantisco che in quel caso si vince qualunque esito abbia la terapia.”