Peggiori prequel di sempre

Un prequel è la premessa di un film già uscito al cinema: ecco alcuni tra quelli considerati peggiori

In gergo cinematografico, si definisce prequel un film all'interno del quale si racconta l'antefatto di vicende che sono già state mostrate in un altro film. A volte, un prequel viene girato anche a molti anni di distanza dal primo film, magari per cavalcarne il successo, ma non sempre si tratta di buoni prodotti.

Ad esempio, specie secondo gli appassionati della saga di "Star Wars", la seconda trilogia, che è stata girata tra il 1999 e il 2005, viene considerata inferiore rispetto alla prima, che fu girata tra il 1977 e il 1983. Nei tre film degli anni duemila si narrano eventi accaduti precedentemente a quelli già messi in scena, ovvero il modo in cui i cavalieri Jedi furono distrutti, e in cui Anakin Skywalker divenne Darth Vader. Nonostante gli effetti speciali siano chiaramente superiori, la storia da molti critici non è stata considerata altrettanto valida di quella dei film originali.

"La cosa" è uno dei film horror diventato un cult nel corso degli anni. Fu diretto nel 1982 dal regista John Carpenter, e racconta di una base Artica all'interno della quale viene ritrovata una misteriosa creatura che divora chiunque incontri sul suo cammino. Nel 2011 fu girato il suo prequel, intitolato allo stesso modo, "The Thing", dal regista Matthijs van Heijningen jr., che narra cosa accadde nei tre giorni prima del ritrovamento dell'alieno. Il film non piacque molto, e non incassò nemmeno la cifra che era stata spesa per la sua realizzazione.

Nel 2004, il film "L'Esorcista - La genesi" ("Exorcist: The beginning") ricevette un Razzie Award come peggiore prequel di quell'anno. Qui si racconta il modo in cui padre Merrin diventa esorcista. Padre Merrin è il protagonista dell'assai più celebre film "L'Esocista", girato nel 1973 da William Friedkin.