Per qualche dollaro in più: cast e personaggi

‘Per qualche dollaro in più’ è una delle pellicole-copertina di Sergio Leone, un film che associa un cast stellare a personaggi dalla crudeltà eccezionale tanto quanto realistica.

Come tutti sanno ‘Per qualche dollaro in più’ è uno dei western più celebri di Sergio Leone, un film capace di rimanere fra i classici del cinema e di essere manifesto di un genere ben preciso anche in virtù del cast di protagonisti principali e che interpretano personaggi caratterizzati da una realistica crudeltà fino ad allora sconosciuta. Si tratta del secondo capitolo di “Per un pugno di dollari” che già allora ebbe grande successo e fece incassare enormi cifre. L'unica nota negativa in questa serie di film è l'uso di una violenza inaudita.

L’antagonista di tutta la vicenda è El Indio, un noto bandito messicano interpretato da Gian Maria Volonté che è conosciuto per i suoi gesti criminali sanguinari, feroci e psicopatici. Gesti criminali che non tardano ad essere conosciuti al pubblico. El Indio viene infatti liberato dalla sua banda prima di assassinare tutte le guardie del carcere. Mentre  i banditi scappano per il deserto, due cacciatori di taglie – Il Monco (Clint Eastwood) e il Colonnello Douglas Mortimer (Lee Van Cleef) – gli danno la caccia collaborando per raggiungere il complicato obiettivo finale.