Se disponete ancora di un vecchio TV in casa, a cui magari sono collegati diversi apparecchi per poter restare al passo con i tempi, potrebbe essere finalmente giunto il momento di fare il salto e acquistare uno dei nuovi Smart TV.
Il motivo è molto semplice, si tratta ormai di una tecnologia consolidata e i produttori si sono adattati, offrendo televisori dotati di tutti i comfort a prezzi estremamente convenienti.
Chi non è ancora convinto poiché non pienamente consapevole di cosa il termine "smart" comporti non ha nulla da temere, grazie alla nostra guida compatta riuscirà a mettersi in pari in men che non si dica.
Smart come smartphone
Quando si usa il termine "smart" per riferirsi a un televisore si parla di un concetto, di un modo di concepire gli elettrodomestici prendendo spunto proprio dagli smartphone. In italiano può essere tradotto come "intelligente" ma un dispositivo elettronico di per sé non può avere alcun tipo di intelligenza (non ancora, almeno) pertanto si fa riferimento all'essere in grado di avere accesso a informazioni provenienti dalla rete, insomma, la capacità di collegarsi a internet.
Gli Smart TV, invece, possono bypassare completamente questa procedura poiché hanno tutto integrato, ciò che bisogna fare è collegarli alla propria rete casalinga tramite Wi-Fi o cavo LAN e il gioco è fatto, potrete accedere al negozio virtuale del sistema e scaricare tutte le applicazioni che desiderate.
Cosa prendere in considerazione
Se siete giunti fin qui, probabilmente siete interessati ad acquistare un TV Smart, ma come si fa a sceglierne uno nella giungla di prodotti che potete trovare sul web? Molto dipende dalle vostre esigenze, sarebbe inutile per esempio acquistare uno smart TV da 40 pollici se avete intenzione di installarlo in una stanza piccola poiché risulterebbe sprecato. Tenete quindi sempre in considerazione i metri quadri della camera che ospiterà il nuovo TV. L'opzione migliore sarebbe quella di collegare il TV direttamente al modem/router tramite cavo LAN, optando quindi per la stessa stanza, tuttavia se ciò non dovesse essere possibile è bene preferire una stanza attigua in modo che il segnale Wi-Fi non viaggi su lunghe distanze, comportando una risposta lenta.
Tutti gli Smart TV possiedono inoltre uscite USB e HDMI più che sufficienti ad accomodare qualsiasi apparecchio esterno, dagli hard disk fino a tastiere e mouse. Questi ultimi accessori potrebbero rivelarsi molto comodi per la navigazione internet o anche per delle semplici ricerche che richiedono inserimento di testo.
Di vitale importanza è invece la risoluzione massima raggiungibile dal pannello, che decreta la qualità finale dell'immagine che avrete su schermo. Il minimo sindacale oggigiorno è il Full HD, ovvero 1.920 x 1.080 pixel e non bisogna transigere su questo punto dal momento che ben presto si avrà il passaggio al 4K, la tecnologia Ultra HD che permette di visualizzare a schermo il doppio dei pixel del FHD.
Le applicazioni più utilizzate
Scegliere uno Smart TV vuol dire anche optare per un intrattenimento diverso rispetto al passato. Indubbiamente tutti gli Smart TV possiedono un decoder interno che vi permetterà di guardare i classici canali, tuttavia, optando per abbonamenti a servizi in streaming scoprirete ben presto che i contenuti on-demand rappresentano il futuro per guardare ciò che si vuole quando si vuole, senza dover rispettare una noiosa programmazione.
Tra i servizi più popolari e che trovano un maggior riscontro di compatibilità con i televisori smart abbiamo Netflix, vero e proprio gigante dell'intrattenimento con produzioni proprie di alto livello, tallonato da Prime Video, servizio in abbonamento per chi possiede un account Amazon Prime. Sono sorti ulteriori servizi aggiuntivi che fanno concorrenza ai due, come Infinity, Timvision e DAZN, tutti molto agguerriti e in grado di offrire una vasta gamma di contenuti per diverse tipologie di utenti. Prima di scegliere il TV verificate dunque che il vostro abbonamento preferito sia supportato.