"La tigre e la neve" è fino ad oggi l'ultima opera diretta e sceneggiata dal premio Oscar Roberto Benigni. Ecco i personaggi principali.
Quali sono i personaggi principali del film "La tigre e la neve" (2005), diretto e sceneggiato da Roberto Benigni? Scopriamo insieme le loro caratteristiche.
Il protagonista è Attilio De Giovanni (Benigni stesso), professore di letteratura appassionato di poesia. Divorziato e innamorato di Vittoria, è disposto a tutto pur di salvarle la vita dall'alto del suo grande amore e della sua immensa generosità.
Vittoria (Nicoletta Braschi) è in realtà una critica letteraria che inizialmente appare nei sogni di Attilio. Respinge le sue prime avances e dichiara di sposarlo soltanto se vedrà una tigre nella neve. Alla fine, ovviamente questo succederà.
Molto interessante è anche il ruolo di Fuad (Jean Reno). Si tratta di un poeta originario dell'Iraq, molto amico di Attilio e pronto a qualsiasi gesto con l'obiettivo di salvare la patria. Proprio per questo motivo, alla fine si suicida con disperazione.
Va segnalata anche la presenza dell'attore e cantante Tom Waitz nei panni di se stesso, così come le due figlie di Attilio sono interpretate dalle sorelline Chiara e Anna Pirri.