Personaggi femminili Via col Vento

Vi ricordate i personaggi femminili di Via col Vento? Eccone una breve galleria.

Data la sua ambientazione nel sud degli Stati Uniti durante la guerra di secessione americana, il film Via col Vento (1939) presenta un panorama variegato di figure femminili che possono essere divise in due universi, quasi paralleli. Da una c'è parte il mondo della nobiltà terriera del Sud, costituita dalla protagonista Rossella Ohara (interpretata da Vivien Light), sua madre e le due sorelle. Accanto a lei troviamo la fragile Melania Hamilton (interpretata da Olivia de Havillad), zia Pitipa (Laura Hope Crews), la moglie del dottor Meade. Un’eccezione è costituita da Bella Watling (interpretata da Ona Munson) avvenente donna di mondo e odiata per questo.

Dall’altra parte abbiamo il  gruppo di domestici di colore che lavora per la famiglia O’Hara: indimenticabile la bambinaia Mami (Hattie McDaniel) che segue e sprona Rossella in tutto il film sostenendola e fungendo da vera e propria mamma. Ultima ma non meno importante Diletta (Cammie King Conlon), la figlia di Rossella e Reth Butler.  

Se sei interessato a vedere film in streaming, clicca qui per una vasta offerta di link legali. Popcorn tv è socio sostenitore Fapav.