La serie originale risale al 1978 ma per andare di pari passo con le nuove tecnologie, nel 2003 ne viene fatto un remake. Ecco i personaggi più amati di Battlestar Galactica.
Comandante Adamo: il personaggio originale immancabile nella serie degli anni 2000. Adamo, sposato con Carolanne Adama, è il comandante dell'astronave Galactica che presto si troverà anche a governare la Flotta Coloniale, posticipanto la pensione. Nato a Qualai da padre avvocato, i due figli maschi seguiranno la sua stessa carriera.
Capitano Apollo: Lee Apollo Adamo nelle ultime serie. Lee è il figlio del Comandante Adamo, segue le orme del padre anche se trascorre l'intera infanzia senza conoscerlo a causa del divorzio dalla madre. Prima di diventare Capitano, si arruola nella Flotta Coloniale come pilota. Durante l'addestramento si innamora di una donna e la coppia sta per avere un bambino quando la donna viene uccisa dai cyloni.
Kara Scorpion Thrace: grande amica di Lee e ottimo pilota, i due si conoscono durante l'addestramento. La loro relazione è puramente professionale, Kara ambisce a diventare Tenente della flotta. Si arruola nell'esercito per sfuggire alla famiglia disastrata.
Colonnello Tigh: Saul Tigh è commilitone del Comandante Adamo, che rimpiazza quando viene ferito. Al comando dell'astronave, Saul fa il doppiogioco facendo incarcerare
Capitano Apollo, il figlio del comandante, perché spinto dalla moglie.
Dr. Gaius Baltar: da origini umili diventa un famoso scienziato che dapprima lavora per il Ministero della Difesa, mettendosi anche a serivizio della Flotta Coloniale. In seguito aiuterà i cyloni nella distruzione del genere umano.
I cyloni: sono dei robot creati in laboratorio che si ribellano. Nel corso delle serie, riescono a cambiare apparenza: da semplici robot a veicoli, fino agli ibridi, dove parte della lorto struttura è organica. Gli ultimi esperimenti mettono a punto i cyloni umanoidi, con apparenza perfettamente umana. All'inizio di questi ne vengono fabbricati 8, alcuni dei quali riescono ad intrufolarsi sull'astronave e dare il via alla guerra contro il genere umano.