Una piccola finestra sulle personalità che ci hanno fatto appassionare alla serie
Tutti noi abbiamo sentito parlare di Le situazioni di Lui e Lei, capolavoro della fumettista giapponese Masami Tsuda e con la produzione dell'anime in molti hanno avuto un contatto diretto con la storia e i personaggi raccontati. Ma per chi si è veramente appassionato alla serie, c'è sicuramente un dilemma di non facile soluzione: il personaggio più amato. Infatti, nonostante la storia sia incentrata sui due protagonisti, Yukina Miyazawa e Soichiro Arima, l'autrice è riuscita a creare un universo ricco di personaggi ben caratterizzati che sono riusciti a far breccia nel cuore dei fan.
Presenterò qui quelli che tendenzialmente raccolgono più consensi, non essendoci un netto distacco di simpatie tra questi, tutti amati quasi allo stesso modo.
Maho Izawa: molto popolare all'interno della scuola, perderà il primato di più brava con l'arrivo di Yukina, cosa che le provocherà una folle gelosia che gliela renderà antipatica. Inizialmente non ha veri amici e nasconde la sua solitudine nell'autorità che esercita sugli altri. Quando queste false amicizie la abbandoneranno sarà Yukina a porgerle una mano e da qui diventeranno inseparabili.
Tsubasa Shibahime: amica di lunga data e compagna di scuola di Soichiro, prova da molto tempo un forte sentimento nei confronti del giovane che, tuttavia, l'ha sempre trattata come una sorellina. Sarà costretta a saltare i primi mesi di scuola a causa di un brutto incidente in skateboard. Al suo rientro, scoprirà il tenero che c'è tra il suo amato e la nuova arrivata Yukina. Inevitabilmente si creerà tensione con quest'ultima, ma dopo un confronto diretto e conoscendola meglio imparerà ad apprezzarla e diventerà sua grande amica: quando dovrà affrontare, non senza problemi, la volontà del padre di risposarsi (vedovo da quando la madre morì durante il parto che la diede alla luce), sarà proprio la vecchia nemica un punto di riferimento importante.
Asaba Hideaki: sicuro di sé e di bell'aspetto, Asaba è molto popolare tra le ragazze della scuola ed è il migliore amico di Soichiro. Asaba, che pensa che il suo amico sia più bravo con le donne di lui, si farà aiutare da Soichiro a realizzare il suo sogno: essere circondato da un harem di belle ragazze. Vive da solo da quando il padre, con cui non va affatto d'accordo, è dovuto partire per lavoro.
Soichiro Arima: personaggio principale della serie insieme a Yukina, è uno studente brillante che vuole apparire perfetto in ogni situazione. Ma questa è solo una maschera che usa con il mondo esterno: egli è infatti molto insicuro di sé e pieno di paranoie, essendo stato vittima dei maltrattamenti del padre naturale fin da piccolissimo. Inizialmente entra in competizione con Yukina vista la concreta minaccia di perdere il primato di più bravo della scuola. Poi tra i due sboccerà l'amore: per Soichiro lei non è solo la sua fidanzata, è l'unica persona al mondo con cui può essere veramente se stesso e, per una persona vittima dalle proprie insicurezze, questa diventa un oasi di pace da cui non può separarsi.
Yukina Miyazawa: personaggio principale della serie con Soichiro, condivide con quest'ultimo un rendimento scolastico di altissimo livello, cosa che li porterà a scontrarsi. All'apparenza una ragazza perfetta, come Soichiro anche lei indossa una maschera: in realtà è infatti una ragazza buffa, che predilige vestirsi comodamente e con enormi occhiali da vista. Il primo a vedere il suo vero volto sarà proprio il rivale scolastico e che se ne innamora, dando vita prima a una profonda amicizia e poi a molto di più. Da qui in poi Yukina troverà il coraggio di rivelare al mondo chi è veramente, risultando tutto sommato più simpatica ai coetanei (e sicuramente a noi fan!).