Il film d'animazione “La Sirenetta” (1989) diretto da Musker e Clements e prodotto da Walt Disney è un film corale con molti personaggi principali.
Protagonista indiscussa di questo classico Dinsey è Ariel, la Sirenetta da cui il film d'animazione prende il titolo. È figlia del Re Tritone e della regina Athena ed è la minore di sei sorelle; è una sognatrice, affascinata dal mondo degli umani, ed estremamente caparbia nel realizzare i propri sogni. Ad aiutarla ci sono due importanti personaggi: Flounder, un pesce un po' pauroso ma fedele e il granchio Sebastian, consigliere di Re Tritone e amico severo di Ariel, protettivo e saggio. Indimenticabile è poi il gabbiano Scuttle, un po' eccentrico ma molto fedele. Al mondo marino appartiene anche Re Tritone, padre di Ariel e re del popolo del mare, estremamente severo per quel che riguarda il divieto di avere contatti con gli umani.
L'immancabile antagonista della storia è Ursula, la strega del mare: fino alla vita ha le sembianze di una donna con capelli bianchi, ma il resto del corpo è quello di un enorme polpo con otto tentacoli. Si serve di due murene, Flotsam e Jatsam, per spiare Ariel.
Come in ogni fiaba che si rispetti c'è poi il principe: Eric è un affascinante umano dai capelli neri e gli occhi azzurri, che Ariel vede per la prima volta su una nave, prima di salvarlo dalla forte tempesta.