Alberto Gimignani è uno dei protagonisti del noir italiano L'innocenza di Clara
L'innocenza di Clara è un film italiano del 2012 presentato al 36esimo Festival des films du monde de Montreal.
Il film è ambientato in un piccolo paese di montagna al confine tra Toscana e Liguria e narra le vicende di un quadrato amoroso, con al centro la femme fatale Clara, sposata con Maurizio (Alberto Gimignani), ma amante inizialmente di un cantautore locale e successivamente anche del migliore amico di Maurizio, Giovanni (Luca Lionello).
Come si evince dal titolo della pellicola, L'innocenza di Clara, la protagonista del film è sicuramente la giovane, elegante e sensuale donna (Chiara Conti). Ma a catturare l'attenzione sono anche i personaggi maschili, primo fra tutti Alberto Gimignani.
Il ruolo interpretato dall'attore, divenuto noto al grande pubblico ne La piovra 4, è quello di Maurizio, un lavoratore benestante sempre impegnato nella cava di marmo di sua proprietà. Inizialmente scapolo, conosce Clara e decide di sposarla. Il suo stile di vita però non cambierà e Clara, trascurata, lo tradisce con 2 diversi uomini, tra cui il migliore amico di Maurizio, provocando grandi turbamenti nel piccolo borgo di Lunigiana.