Personaggio interpretato da Anthony Hopkins in Il rito

Sebbene nessuno al giorno d'oggi si spaventi più di fronte ad un film a tema escorcismo, il personaggio interpretato da Anthony Hopkins ne "Il rito" convince e inquieta il pubblico.

Il rito è un film diretto nel 2011 dal regista svedese Mikael Håfström. Dal titolo si può facilmente intuire l'andazzo della trama: un film di genere thriller, che sfocia in un horror dagli immancabili riferimenti religiosi.

Sin dal titolo, infatti, ci si riferisce alla procedura che il protagonista, Michael Kovak, un ragazzo fresco fresco di seminario, sottopone, assieme al prete più esperto Padre Lucas, ad una ragazza italiana impossessata dal demonio. I due si conoscono a Roma, durante un convegno sull'esocismo, tema della dottrina religiosa che Kovak non ha mai voluto affrontare.

Il trascinatore Padre Lucas Trevant, è interpretato da un incredibilmente carismatico Anthony Hopkins.

Forse il film dello svedese, in toto, è risultato un po' scontato: nonostante la produzione sia volata fino in Europa per garantire allo spettatore una scenografia autentica. Comunque l'attore britannico, premio Oscar nel lontano 1992 per l'indimenticabile parte del dottor Hannibal Lecter, convince sempre con qualsiasi personaggio gli si metta sulla faccia.