Una disegnatrice di manga incontra un antico romano che viaggia nel tempo fino ai giorni nostri.
Aya Ueto è un'attrice e cantante giapponese, nata nel 1985, vera celebrità nel suo paese. Basata sul fortunato manga di Yamakazi Mari, Thermae Romae è un’esilarante commedia giapponese del 2012 girata interamente a Cinecittà, diretta da Hideki Takeuchi e interpretata da Hiroshi Abe, Aya Ueto e Kazuki Kitamura.
Aya Ueto è Mami, una disegnatrice di manga appassionata di storia dell’arte e talmente innamorata dell’arte classica da aver studiato perfettamente il latino. Lucius Modestus (Hiroshi Abe) è un serissimo ingegnere dell’antica Roma in crisi creativa, perché i suoi progetti di bagni termali vengono sistematicamente bocciati in quanto giudicati antiquati. Mentre è immerso nelle sue riflessioni e nell’acqua delle terme, Lucius si trova a essere catapultato nel Giappone contemporaneo.
Da questo salto temporale si origina tutta una serie di vicende comiche e grottesche che porteranno il nostro eroe, con l’indispensabile aiuto di Mami incontrata in maniera del tutto casuale, a conoscere le tecnologie e le incredibili invenzioni moderne come il water, la doccia e la vasca idromassaggio. Andando e tornando nei suoi viaggi nel tempo, Lucius porta le sue novità all’Impero romano e i nuovi amici del Ventunesimo secolo si trasferiranno con lui nell’Urbe, anche Mami di cui Lucius si innamora.