Personaggio interpretato da Bérénice Bejo in Il passato

Bérénice Bejo per il ruolo in questo film è stata premiata a Cannes come miglior interprete femminile

Dopo il successo di Una separazione del 2011 premiato agli Oscar del 2012 come Miglior film straniero, il regista iraniano Asghar Farhadi si è cimentato nella pellicola dal titolo Il passato, un film del 2013 presentato alla 66ma edizione del  Festival di Cannes  dove ha ricevuto il premio della Giuria Ecumenica.

La sceneggiatura del film è stata scritta a quattro mani dal regista insieme a Massoumeh Lahidji.

La pellicola racconta la storia della famiglia di Marie Brisson, una giovane donna che vive a Parigi, ha due figlie e un lavoro in farmacia. Da Teheran l'ex marito la raggiungerà nella capitale europea per firmare definitivamente il divorzio: sarà l'occasione per far emergere conflitti e svelare segreti fino a quel momento celati.

Il ruolo dela protagonista del film Marie Brisson è stato interpretato da una superba Bérénice Bejo premiata a Cannes per la migliore interpretazione femminile.

Nel cast sono presenti anche, tra gli altri, Tahar Rahim nel ruolo di Samir, nuovo compagno di Marie, Ali Mossaffa che impersona l'ex marito, Ahmad, e Pauline Burlet nei panni di Lucie, una delle figlie della protagonista del film.