Il prequel stavolta è incentrato soprattutto sulla figura del cacciatore Eric
Dopo il grande successo ottenuto da Biancaneve e il Cacciatore, il previsto sequel è stato clamorosamente accantonato dalla Universal. Due le versioni sulle possibili cause. La prima è che la decisione sia stata presa dai produttori dopo la scoperta della relazione extraconiugale tra la protagonista Kristen Stewart e il regista sposato con figli Rupert Sanders. Ma potrebbero aver soprattutto inciso gli incassi che pur notevoli non sarebbero stati ritenuti all'altezza dell'investimento fatto. Biancaneve e il Cacciatore è costato 170 milioni e ne ha incassati 389.
Fatto sta che la Universal ha deciso di ripiegare su un altro progetto, lo spin-off Il cacciatore e la regina di ghiaccio (titolo originale The Huntsman: Winter's War). Il prequel conferma il protagonista Chris Hemsworth nella parte del cacciatore Eric, personaggio che ha molto più spazio rispetto al primo film della saga. In Il cacciatore e la regina del ghiaccio Hemsworth è a caccia dello specchio magico, rubato a Freya, la regina di ghiaccio, personaggio che sostituisce quello di Biancaneve nel primo film.
Insieme a Hemsworth è stata confermata anche Charlize Theron nel ruolo della regina cattiva Ravenna. Mentre al posto di Kristen Stewart subentrano in scena come protagoniste femminili Emily Blunt, nella parte della regina di ghiaccio e Jessica Chastain nei panni della guerriera Sara. Sostituito anche il regista Rupert Sanders. Il cacciatore e la regina del ghiaccio sarà diretto da Cedric Nicolas-Troyan.
Il primo teaser e il primo trailer sono stati diffusi nel novembre 2015 mentre l'uscita del film è prevista negli Stati Uniti il 22 aprile 2016. Non è stata ancora decisa la data di distribuzione in Italia.