Personaggio interpretato da Christoph Waltz in Django Unchained

E’ il 2012 quando Quentin Tarantino chiama a raccolta Jamie Foxx, Leonardo DiCaprio, Christoph Waltz, Samuel L. Jackson e Kerry Washington per il remake di Django. Vediamo assieme qual è il personaggio qui interpretato da Christoph Waltz.

Django Unchained è un omaggio al film del 1966 diretto da Sergio Corbucci e interpretato da Franco Nero, che nella versione di Tarantino comparirà in un cameo. E' il film più lungo diretto da Quentin Tarantino, con 165 minuti di durata complessiva.

Nel 2013 ha vinto due Oscar: uno per Christoph Waltz come miglior attore non protagonista (è la sua secondo statuetta dopo quello di Bastardi senza gloria), l'altro allo stesso Tarantino come miglior sceneggiatura originale (secondaanche per lui dopo quella per Pulp Fiction nel 1995).

Ma qual è, dunque, il personaggio interpretato da Christoph Waltz in Django Unchained? Siamo in piena guerra civile e il Dr. King Schultz, alias Christoph Waltz, libera lo schiavo Django per farsi aiutare nella cattura dei fratelli Brittle, con la promessa di lasciarlo andare dopo aver portato a termine la missione.

Il Dr. King Schultz è un medico tedesco che al tempo della tratta degli schiavi diventa cacciatore di taglie. Il suo aspetto è pulito, curato, come fosse un perfetto gentleman, malgrado vaghi per le selvagge terre d’America alla ricerca dei criminali più feroci da consegnare alla giustizia guidando un carretto trainato da due cavalli. Utilizza un linguaggio molto forbito, con un marcato accento germanico, una profonda umanità e un paradossale rispetto per la vita, che alla fine del film porterà lo spettatore anche a commuoversi quando, al momento della morte, Django si inchinerà sul suo cadavere accarezzandogli la testa in segno di rispetto.