Qui O'Donoghue veste i panni di un ragazzo che, appena uscito dal seminario, non sa più in cosa credere.
L'attore e musicista irandese Colin O'Donoghue interpreta la parte del protagonista nell'horror thriller Il rito, diretto dal regista svedese Mikael Håfström.
Michael Kovak è un giovane seminarista che sente di aver perso la propria vocazione. Molto probabilmente non l'ha mai avuta, poiché ciò che l'ha spinto ad entrare in seminario per consacrare la propria vita a Dio è stata la paura di finire a lavorare nell'agenzia funebre di proprietà del padre.
Così Michael si confida con il suo superiore che, avendo notato le ottime qualità oratorie del ragazzo, lo invita a partecipare ad un convegno sull'esorcismo che si terrà a Roma. Ancora più scettico perché si tratta di un argomento che non ha mai affrontato, tuttavia scoprirà presto che proprio l'esorcismo è la strada a cui è sempre stato destinato.
Colin O'Donoghue è nato in una cittadina poco distante da Dublino da unafamiglia di origine cattolica. L'attore ha dichiarato che per partecipare all'audizione per Il rito ha girato, con l'aiuto di un amico, un video promozionale ambientato nel salotto di casa sua.
Questa pellicola ha rappresentato il debutto ufficiale di Colin sul grande schermo.