Personaggio interpretato da Cristiana Capotondi in Amiche da morire

Commedia al femminile del 2013, per la regia di Giorgia Farina e interpretata da Cristiana Capotondi, Claudia Gerini e Sabrina Impacciatore.

Film divertente con una tinta di “giallo” che si diverte a mettere in scena dei calibrati stereotipi femminili di una realtà che si manifesta come moderna ma allo stesso tempo ricca di sfumature alquanto tradizionaliste o, sarebbe meglio dire, retrò.

La location è quella di una piccola isola nel meridione d’Italia, in Sicilia, ma in realtà le scene sono state girate tutte in Puglia, a Monòpoli, Massafra e Polignano a Mare. Qui si svolge la vita di queste tre donne che hanno ben poco da condividere, a parte la necessità di fare fronte comune dinanzi ad un pericolo che incombe.

Gilda, interpretata da Claudia Gerini, è una donna avvenente che per sopravvivere fa uno dei mestieri più vecchi al mondo.  Olivia, Cristiana Capotondi, è invece una bella e giovane moglie di un altrettanto affascinante marito che, data la sua vita tranquilla ed elegante, diviene vittima dell’invidia di altre donne del paese. Infine c’è Crocetta, Sabrina Impacciatore, che in paese si vocifera porti sfortuna a qualunque poveretto provi a corteggiarla, un po’ sul modello dei racconti di Piandello.

A  stravolgere il tutto arriva ad un certo punto un commissario di polizia, Nico Malachia, interpretato da Vinicio Marchioni, il quale ha la sensazione che le tre donne custodiscano un segreto. 

Amiche da morire appare come una commedia brillante grazie anche all’esilarante e quanto mai simbiotica interpretazione delle tre protagoniste. 

Le colonne sonore del film sono del compositore napoletano Pasquale Catalano che tra gli altri film ha realizzato anche le musiche della serie televisiva Romanzo criminale.