Personaggio interpretato da Don Cheadle in Un poliziotto da happy hour

Irlanda, contea di Galway, due poliziotti davvero sopra le righe.

Nel film del 2011 diretto da John Michael McDonagh e interpretato da Brendan Gleeson, nei panni del poliziotto Gerry Boyle,Don Cheadle interpreta Wendell Everett, agente dell' FBI che dovrà affiancarlo nella lotta contro il crimine.

Boyle è un poliziotto lontano da ogni sorta di convenzioni e ha un codice morale tutto suo. Odia i suoi superiori che credono di sapere tutto sul contrabbando di cocaina mentre non sono sul campo e ha una passione sfrenata per le giovani prostitute. Non sarà affatto facile per il collega Wendell Everett, alias Don Cheadle, stargli accanto durante le quotidiane lotte contro delinquenti e spacciatori di quartiere. Col tempo però, lavorando fianco a fianco, imparerà ad apprezzare i lati positivi di quel carattere apparentemente burbero, trovando un senso nascosto anche per le cose più assurde.

Per la prima volta alle prese con una commedia, Don Cheadle è stato esilarante nella sua interpretazione.

Attore di grande fama, ha ricoperto ruoli molti importanti al fianco di altri grandi nomi di Hollywood. Ricordiamo, tra gli altri, ad esempio la sua interpretazione in Hotel Rwanda del 2004, diretto da Terry George, nei panni di Paul Rusebagina, un direttore d' albergo che, duranti i cruenti scontri tra Tutsi e Hutu, riuscì a mettere in salvo ben 1200 persone. Ruolo che gli è valso anche l' Oscar come migliore attore protagonista ai Golden Globes del 2005.