Personaggio interpretato da Fabrice Luchini in Molière in bicicletta

Scopriamo la figura di Serge Tanneur, protagonista del film Molière in bicicletta

Molière in bicicletta è una commedia francese del 2013 diretta da Philippe Le Guay ed interpretata da Lambert Wilson (Gauthier Valence) e Fabrice Luchini (Serge Tanneur), candidato come miglior attore protagonista al premio César del 2014.

Fabrice Luchini interpreta il ruolo di un attore in pensione che vive nella tranquillità dell'isola di Rè.

L'amico attore Gauthier Valence però prova a convincerlo a tornare sulla scena per interpretare i ruoli di Alceste e Filinte nella commedia di Molière Il Misantropo. Dapprima riluttante, Serge Tanneur trova la voglia di ricominciare e mettersi in gioco grazie all'attrazione verso la bella Francesca, una giovane italiana conosciuta da poco. Prima della firma del contratto però Francesca finisce a letto con Gauthier e Serge ne rimane deluso tanto da rifiutare il ritorno sul palco e rinchiudersi nuovamente tra i suoi pensieri.

Il personaggio interpretato da Fabrice Luchini in Molière in bicicletta è dunque un personaggio circolare, che parte dalla sua solitudine per attraversare un percorso di rinascita spinto da un amore che però non sarà corrisposto e che lo porterà nuovamente al punto di iniziale emarginazione.