Jennifer Lawrence è la combattiva Katniss Everdeen costretta a partecipare a giochi mortali con un unico vincitore finale
Nella trilogia Hunger Games Jennifer Lawrence è Katniss Everdeen, protagonista del negativo mondo distopico di Panem, il cui governo costringe i rappresentanti dei 12 distretti dello stato a una sfida mortale con un unico vincitore finale.
Nella saga tratta dal romanzo di Suzanne Collins e ispirata all’anime giapponese Batlle Royale, Katniss/Jennifer Lawrence si offre volontaria al posto della sorella Primrose (Willow Shields). Sarà grazie alla sua grande determinazione e abilità nel tiro con l’arco che riesce, alla fine del primo film della triologia, a spuntarla. Insieme con lei riesce a sopravvivere anche l’amico Peeta (Josh Hutcherson) con cui ha anche una storia d’amore. Entrambi sono proclamati vincitori degli Hunger Games.
Ma nel film successivo (Hunger Games – La ragazza di fuoco) la bella e combattiva Jennifer Lawrence è costretta dal governo sempre più dispotico a partecipare nuovamente agli Hunger Games. Per non abbandonarla al suo destino anche Peeta decide di partecipare, offrendosi volontario. Anche stavolta, seppure con molte difficoltà, riusciranno a cavarsela.
Nella prima parte del terzo sequel (Hunger Games: il canto della rivolta – parte 1) durante i violenti giochi scoppia la rivoluzione per mano del distretto 13 considerato distrutto e invece pronto a liberare lo stato di Panem dal governo. Gli insorti decidono quindi che la rivolta sia guidata proprio Katniss/Jennifer Lawrence che, per niente convinta, dopo molte insistenze alla fine accetta di mettersi a capo dei ribelli. La battaglia finale, con il trionfo dei rivoluzionari, è infatti il tema centrale della seconda parte del terzo sequel (Hunger Games: il canto della rivolta- parte 2) che mette fine alla saga.